Christian Stein, Milano, 6 novembre 2024 - 22 febbraio 2025 "Remo Salvadori"
Invito
Ci sono dei canali invisibili e miracolosi che trasferiscono, dall’alto dei cieli al basso della terra, qualità e poteri, benefici, energia positiva o negativa a seconda dell’uso e delle finalità. Ci abbagliano tanto il Sole oro che il Sole nero, l’occulto pianeta che è Saturno, cioè piombo, che né luce né radiazioni lo possono attraversare
BUILDING, Milano, 24 ottobre 2024 - 18 gennaio 2025 "Remo Salvadori"
Nove giornate, 2024
In occasione del settimo anniversario di apertura della galleria, dal 24 ottobre 2024 al 18 gennaio 2025, BUILDING ospita Remo Salvadori, mostra personale dedicata all’artista che ha inaugurato al pubblico gli stessi spazi nell’ottobre del 2017
Stiftung Insel Hombroich, 9 settembre - 9 dicembre 2018 "Remo Salvadori. Continuo Infinito Presente / Sostare / Nel Momento"
In primo piano Non si volta chi a stella è fisso, 2004 (2018); all'interno dello spazio Continuo infinito presente, 1985 (2007); sullo sfondo L'osservatore non l'oggetto osservato, 1985 (2013)
Ciò che si immagina e ciò che si trova e che permane… a Hombroich tutto si fa intenzionalità già al primo incontro, come parole che stanno all’origine. […] Hombroich, un posto d’Europa in Europa: camminare o sostare in luoghi senza tetto è vera differenza
Christian Stein, Milano, 9 novembre 2017 - 14 aprile 2018 "Remo Salvadori"
In primo piano Continuo infinito presente, 1985 (2009); a parete Nel momento, 1974 (2007)
Negli spazi di Pero Remo Salvadoriallestisce tre ampie sale con opere dagli anni Settanta a oggi che costituiscono, di per sé, un grande episodio di organica visione: vengono forniti numerosi spunti per la conoscenza di un'azione che mentre traccia i propri solchi per un'estetica della sensibilità armonica
BUILDING, Milano, 26 ottobre 2017 - 17 febbraio 2018 "Remo Salvadori. Continuo infinito presente"
Da sinistra I sette metalli, 2017; Stella, 2017; Alveare, 1996 (2017)
A Remo Salvadori BUILDING dedica la mostra inaugurale (27 ottobre 2017-27 gennaio 2018), una personale su quattro dei sei piani dell’edificio, in un percorso che plasma per la prima volta lo spazio di via Monte di Pietà, con l’idea di creare una simbiosi tra lo spazio e le sue opere, un’armonia tra l’osservatore e l’oggetto.
Sentire la bellezza, abbracciarla, goderne la presenza come quando si passeggia in un giardino, come quando si cammina nelle vicinanze del mare. Se la materia è in se luminosa l’opera di quella luminosità materiale fa presagire e già godere la numinosa matrice immateriale.
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma, 23 febbraio - 23 settembre 2012 "Tridimensionale"
In primo piano Triade, 1987-1988 (2000); sulla parete sinistra Alveare, 1996 (2012); sulla parete destra Nel momento, 1974 (2009)
Il MAXXI Arte presenta un nuovo allestimento delle sue collezioni partendo dalla riflessione sulla relazione fra spazio e oggetto, un punto di riferimento fondamentale per la ricerca artistica contemporanea. Da Maurizio Mochetti a Juan Muñoz, da Remo Salvadori a Thomas Schütte e Franz West
Palazzo Medici Riccardi, Firenze, 24 maggio - 19 luglio 2009 "Semper. Bagnoli, Bianchi, Salvadori nel palazzo di Clemente VII"
Nel momento, 1974 (2009)
“Semper. Bagnoli, Bianchi, Salvadori nel palazzo di Clemente VII” invita i tre artisti a intervenire all'interno di Palazzo Medici Riccardi. Il titolo dell’esposizione, curata da Carlo Francini, Sergio Risaliti e Francesco Vossilla, si ricollega al contesto del palazzo, luogo denso di storia
Christian Stein e Galleria Cardi, Milano, 13 dicembre 2007 - 31 gennaio 2008 "Remo Salvadori"
Da sinistra le tre opere a parete Nel momento, 1974 (2007); al centro Continuo infinito presente, 1985 (2007), Christian Stein, Milano, 2007
Articolato negli spazi delle due gallerie, i cui ambienti vengono assunti dall'artista come contenitori sensibili e reattivi, l'intervento consiste in parti complementari che scorrono parallele, potenziandosi. Si tratta di un insieme formato da opere
Sinagoga, scavi di Ostia Antica, 28 gennaio - 25 marzo 2007 "Arteinmemoria4"
Continuo infinito presente, 1985 (2007)
"Veglia secolare cura le rovine inclinate" è il pensiero di Remo Salvadori per Continuo infinito presente nella sinagoga di Ostia. La memoria, che attraverso i secoli garantisce a quel luogo la sacralità, è affidata oggi alla veglia laica di un artista contemporaneo. È una corda di ferro che costruisce un cerchio perfetto, senza inizio né fine.
Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 18 marzo - 8 maggio 2005 "L'osservatore non l'oggetto osservato. Remo Salvadori"
L'osservatore non l'oggetto osservato, 1985 (2003)
La mostra si sviluppa su due piani dello storico palazzo veneziano: la residenza e l'Area Scarpa. L'idea alla base dell'esposizione è, come scrive la curatrice Chiara Bertola, che “l’opera germini nello spazio per il quale è stata pensata
Palazzo Querini-Dubois, Venezia, 1997, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 1998, P.S. 1 Contemporary Art Center, New York, 1999 “Minimalia. Da Giacomo Balla a…"
Nel momento, 1974 (1999), P.S. 1 Contemporary Art Center, New York, 1999
Dalle Avanguardie storiche alla Neoavanguardia, dal Futurismo all'Arte Povera, dalla Metafisica alla Transavanguardia è possibile riscontrare una linea mediterranea e cosmopolita dell'arte italiana
Museum Fridericianum, documenta-Halle, Neue Galerie, Ottoneum, Orangerie, Kassel, 13 giugno - 20 settembre 1992 documenta IX
Stanza nel momento, 1992 (dettaglio)
L’artista è invitato a esporre a Kassel in occasione della nona edizione di documenta, curata da Jan Hoet assistito da un gruppo che comprende Bart de Baere, Pier Luigi Tazzi e Denys Zacharopoulos. La manifestazione
Palazzo di Città, Gazebo, Parco delle Terme, Acireale, 1989 "Periodi di marmo. Arte verso l'inespressionismo"
Catalogo
Una ricerca decisamente razionale e filosofica che, nel suo lavorare sull’analisi e sulla critica delle entità poste fuori del “sé”, può essere concepita e assunta
Gent, 21 giugno - 21 settembre 1986 "Chambres d'amis"
Tazza, 1986
“Chambres d’amis”, a cura di Jan Hoet, si articola in una serie di interventi site-specific realizzati all’interno di abitazioni private nella città da cinquanta artisti internazionali. Gli spazi selezionati
Locus Solus, Genova, dal 22 maggio 1985 "Remo Salvadori"
Da sinistra: L'osservatore non l'oggetto osservato (qui intitolato Visione 6), 1985; Ecce Homo, 1985; Continuo infinito presente (qui intitolato Oggetto), 1985
Alla fine di maggio l’artista è protagonista di una personale, Genova nella galleria Locus Solus di Vittorio Dapelo e Uberta Sannazzaro. All’ingresso dello spazio si contrappongono Origine (qui intitolato Stabilità e instabilità del colore), 1983, ed Ecce Homo, 1985. [...] Nella mostra
Art Gallery of Ontario, Toronto, 8 febbraio - 7 aprile 1985 "The European Iceberg. Creativity in Germany and Italy Today"
Invito
“The European Iceberg: Creativity in Germany and Italy Today” inaugura l'8 febbraio negli spazi dell'Art Gallery of Ontario di Toronto. Il tema prescelto è sviluppato secondo una modalità plurilinguistica atta a rappresentare
Galleria Toselli, Milano, dal 23 gennaio 1973 "Remo Salvadori"
L'artista con Filigrana, 1972
A gennaio del 1973 inaugura la mostra personale di Remo Salvadori alla Galleria Toselli di Milano. L'artista espone su una parete sei lastre di ardesia (Janus, 1972) sulle quali è stampata una fotografia che ritrae Carmen Lugnani e suo fratello Peter come Giano bifronte.
Contatti
info@remosalvadori.it