Nel momento, 1974 (2024)

acciaio dorato, piombo
141 × 141 × 1 cm
Un processo trasformativo
"Fin dagli esordi, lo sguardo di Salvadori si è rivolto verso l’interno, spinto da un’esigenza di cogliere l’essenza delle cose. Le sue opere nascono da un’indagine attenta sul mondo [...] e si traducono in forme capaci di restituire una tensione interiore. In questo percorso, elementi come il colore, i metalli, le strutture geometriche e il suono assumono un ruolo centrale. Accostati per armonia o per contrasto, non solo definiscono l’aspetto visivo dell’opera, ma attivano un processo trasformativo, generando in chi osserva, come in chi crea, una rinnovata consapevolezza di sé e del proprio stare nel mondo."
(Chiara Bertola, L'osservatore non l'oggetto osservato, in Remo Salvadori, catalogo della mostra [Milano, Palazzo Reale, Museo del Novecento, chiesa di San Gottardo in Corte, 2 luglio-14 settembre 2025], a cura di Elena Tettamanti e Antonella Soldaini, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2025, p. 133)
"Remo Salvadori", Christian Stein, Milano, 2024
Photo © Agostino Osio

Nel momento, 1974 (2024)

acciaio dorato, piombo
141 × 141 × 1 cm
Un processo trasformativo
"Fin dagli esordi, lo sguardo di Salvadori si è rivolto verso l’interno, spinto da un’esigenza di cogliere l’essenza delle cose. Le sue opere nascono da un’indagine attenta sul mondo [...] e si traducono in forme capaci di restituire una tensione interiore. In questo percorso, elementi come il colore, i metalli, le strutture geometriche e il suono assumono un ruolo centrale. Accostati per armonia o per contrasto, non solo definiscono l’aspetto visivo dell’opera, ma attivano un processo trasformativo, generando in chi osserva, come in chi crea, una rinnovata consapevolezza di sé e del proprio stare nel mondo."
(Chiara Bertola, L'osservatore non l'oggetto osservato, in Remo Salvadori, catalogo della mostra [Milano, Palazzo Reale, Museo del Novecento, chiesa di San Gottardo in Corte, 2 luglio-14 settembre 2025], a cura di Elena Tettamanti e Antonella Soldaini, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2025, p. 133)