Nel momento, 1974 (2018)

49 elementi: piombo
100 x 100 x 2 cm ciascuno
Stare immobile per muoversi all'interno
"La ritmicità degli intagli e dei sollevamenti evidenziano la concomitanza tra invenzione e ripetizione, dove l'una è energia in farsi, in relazione alla situazione e ai tempi, suscettibile quindi di offrirsi come novità, mentre l'altra affronta l'eterno ritorno della forma che si ripete, ma per il diverso input performativo dell'artista, è fatalmente differente. Una stessa cosa in divenire che sottolinea la convivenza tra antico e nuovo che passano l'uno nell'altro, sempre equivalenti, ma sempre diversi. [...] La creazione di un circolo, basato sulla torsione della superficie in piombo, che rivela come dall'identico nasca il molteplice. Uno stare immobile per muoversi all'interno."
(Germano Celant, Una cerimonia di momento in momento, in Germano Celant, Remo Salvadori, Electa, Milano 2010 p. 10)
"Remo Salvadori. Continuo Infinito Presente / Sostare / Nel Momento", Stiftung Insel Hombroich, Neuss, 2018
Photo © Attilio Maranzano

Nel momento, 1974 (2018)

49 elementi: piombo
100 x 100 x 2 cm ciascuno
Stare immobile per muoversi all'interno
"La ritmicità degli intagli e dei sollevamenti evidenziano la concomitanza tra invenzione e ripetizione, dove l'una è energia in farsi, in relazione alla situazione e ai tempi, suscettibile quindi di offrirsi come novità, mentre l'altra affronta l'eterno ritorno della forma che si ripete, ma per il diverso input performativo dell'artista, è fatalmente differente. Una stessa cosa in divenire che sottolinea la convivenza tra antico e nuovo che passano l'uno nell'altro, sempre equivalenti, ma sempre diversi. [...] La creazione di un circolo, basato sulla torsione della superficie in piombo, che rivela come dall'identico nasca il molteplice. Uno stare immobile per muoversi all'interno."
(Germano Celant, Una cerimonia di momento in momento, in Germano Celant, Remo Salvadori, Electa, Milano 2010 p. 10)