Una sorgente nel punto dello sguardo, 2003

3 elementi: acqua, bronzo, rame, acciaio, motore
bicchiere 20 x 12 cm, scatola 30 x 25 x 9.5 cm, anello ø 80 cm
Consapevolezza di chi guarda
"É un’opera connessa al vedere, all’attenzione, alla consapevolezza di chi guarda [da cui] traspare l’idea di uno sguardo che deve potersi dare un corpo, il corpo dell’esperienza che permette di abitare quello sguardo."
(Chiara Bertola, Lettera, in Remo Salvadori. L’osservatore non l’oggetto osservato, a cura di Chiara Bertola, catalogo della mostra [Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 18 marzo-8 maggio 2005], Charta, Milano 2005, p. 64.)

"Il Cantiere. Remo Salvadori", Palazzo Chigi, San Quirico d'Orcia, 2003
Photo © Paolo Castaldi

Una sorgente nel punto dello sguardo, 2003

3 elementi: acqua, bronzo, rame, acciaio, motore
bicchiere 20 x 12 cm, scatola 30 x 25 x 9.5 cm, anello ø 80 cm
Consapevolezza di chi guarda
"É un’opera connessa al vedere, all’attenzione, alla consapevolezza di chi guarda [da cui] traspare l’idea di uno sguardo che deve potersi dare un corpo, il corpo dell’esperienza che permette di abitare quello sguardo."
(Chiara Bertola, Lettera, in Remo Salvadori. L’osservatore non l’oggetto osservato, a cura di Chiara Bertola, catalogo della mostra [Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 18 marzo-8 maggio 2005], Charta, Milano 2005, p. 64.)

"Il Cantiere. Remo Salvadori", Palazzo Chigi, San Quirico d'Orcia, 2003
Photo © Paolo Castaldi